Come scegliere il materasso giusto
Un nuovo materasso può essere un investimento considerevole, ma fare questo passo migliorare la tua qualità del sonno.
Per aiutarti a capire come scegliere un materasso, ecco tutto ciò che devi sapere. Con questa guida, avrai le conoscenze per trovare il miglior materasso con la rigidità e le caratteristiche giuste per soddisfare le tue esigenze e offrire un ottimo sonno notte dopo notte.
Tipologie di materasso
Se hai appena iniziato a cercare un nuovo materasso, probabilmente avrai notato che il numero di opzioni è elevato. Per orientarsi sulla scelta del materasso giusto occorre iniziare stabilendo la tipologia di materasso da comprare.
Ma conosciamo le varie tipologie di materasso nel dettaglio:
• Schiuma: questa tipologia di materasso è realizzata con schiuma e senza bobine. Tendono a fornire un contorno del corpo superiore alla media, sollievo dalla pressione e isolamento del movimento, rendendoli adatti a chi dorme sul fianco e alle coppie. Tra le schiume utilizzate la più famosa in assoluto è il memory foam.
• Innerspring: un materasso a molle ha un sistema di supporto a molle e pochi altri strati. Al contrario delle bobine, che offrono supporto, le molle interne in genere non hanno lo scarico della pressione, di conseguenza presentano una superficie più elastica e hanno un isolamento del movimento limitato. Con un prezzo più basso, questi sono più popolari per chi cerca una soluzione economica.
• Ibrido: gli ibridi hanno due elementi centrali: un nucleo di supporto della molla interna e un sostanziale sistema di comfort in schiuma. Gli strati di comfort possono includere schiuma o lattice e talvolta includeranno anche uno strato più corto di bobine (chiamate micro-bobine). Questi materassi offrono una miscela di rimbalzo e sagomatura con bassa ritenzione di calore e possono adattarsi bene a chi dorme in qualsiasi posizione a seconda di come sono costruiti.
• Lattice: in questo caso, i vari strati che formano il materasso sono realizzati con gomma di lattice. Questo materiale offre un rimbalzo e una durata ottimale, con un contorno moderato. Se realizzati con lattice naturale e organico, sono la scelta migliore per chi vuole un materasso ecosostenibile e attento all’ambiente, sia per la realizzazione del materasso che per il suo smaltimento.
• Materasso gonfiabile: i materassini sono costruiti con una camera d'aria come nucleo di supporto. Una pompa, controllata da uno smartphone o da un telecomando, è integrata nel materasso per aggiungere o rimuovere l'aria con la semplice pressione di un pulsante, offrendo a chi dorme la massima flessibilità di fermezza. Le coppie adorano i materassini perché ogni lato può essere impostato su un diverso livello di rigidità.
Come scegliere il giusto materasso
Per fare la scelta giusta, ci sono alcuni modi utili per trovare il materasso ideale per le tue esigenze.
La scelta potrebbe ad esempio seguire le caratteristiche dei segni zodiacali che incidono molto sul tipo di riposo notturno e sulle esigenze. Per i segni di Acqua è consigliabile cercare un materasso morbido, che offra un buon sostegno, ma che sia anche in grado di adattarsi alla forma del corpo. Questi segni hanno bisogno di un po’ di comfort; quindi, optare per un materasso in schiuma offrirà una sensazione di coccola e abbraccio. Per i segni di fuoco invece servirà un materasso rigido, resistente ad ogni pressioni. Questi segni hanno bisogno di un deciso sostegno, quindi un materasso in lattice o in schiuma sarà perfetto. Infine, per i segni di terra, un materasso che offra un buon equilibrio tra morbidezza e sostegno. Questi segni hanno bisogno di un materasso che sia in grado di adattarsi alla forma del corpo, ma anche di fornire una buona rigidità.
Per effettuare l’acquisto, prima di tutto, considera il tuo peso e la posizione in cui dormi per scegliere il tipo di rigidità di cui hai bisogno.
Rifletti se ti sei ritrovato a desiderare un materasso più duro o morbido quando usi il tuo attuale materasso a casa o se sei stato di recente in un hotel. Per riferimento, la maggior parte dei materassi degli hotel sono di media rigidità, che hanno il più ampio appeal complessivo.
Infine, visita un negozio di materassi e prova alcuni letti. Assicurati di rimanere su un materasso per almeno 10-15 minuti per valutare se è davvero comodo.