Corsi di giardinaggio
Oggi sempre più persone si stanno avvicinando al giardinaggio, ma spesso mancano le basi per prendersi cura delle piante per come si dovrebbe. Ed è per questo che vendere corsi di giardinaggio online può rappresentare un’ottima idea anche da un punto di vista economico.
Ma da dove iniziare e quali sono le strategie di marketing da applicare per avere successo nella vendita dei corsi online e quali sono i vantaggi di vendere corsi di giardinaggio online?
Oggi il mercato dell'e-learning è in forte crescita, e potrebbe arrivare a valere oltre 325 miliardi di euro entro il 2025. Insomma, sia il giardinaggio che il settore dei corsi online stanno crescendo a dismisura, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia.
Quindi è il momento ideale per unire giardinaggio e corsi online per creare un prodotto vincente da vendere in rete. Ecco alcuni consigli utili per iniziare a vendere online.
Crea il corso di giardinaggio
Il primo passo è quello di realizzare praticamente il corso da vendere. Il consiglio principale è quello di mantenere i livelli di produzione piuttosto alti.
L’occorrente per realizzare dei corsi di qualità è:
• Una buona videocamera HD
• Una buona illuminazione
• Un software di editing
• Uno green screen per sostituire lo sfondo con qualsiasi immagine desideri.
• Una sceneggiatura. Se desideri utilizzare uno script completo, ci sono app che puoi utilizzare per trasformare un laptop o un tablet in un gobbo, teleprompter, da seguire mentre si realizza il video.
Scegli dove vendere il corso
Il tuo corso online dovrà essere messo in vendita da qualche parte in rete. Avrai bisogno di una società di hosting che renda il corso di facile accesso, ti permetta di personalizzarlo con il tuo marchio e abbia un aspetto professionale.
Ci sono tre opzioni quando si tratta di ospitare e vendere il tuo corso online:
• Una piattaforma di corsi online progettata per soddisfare tutte le esigenze di un creatore di corsi, dall'hosting video al marketing.
• Self-hosting. Configura il tuo server con una società di hosting per ospitare e vendere corsi online dal tuo sito web. Anche se può essere costoso e un po' tecnico, il self-hosting ti dà completa libertà e potere sul tuo materiale.
• Un marketplace di corsi online. L'ultima opzione per l'hosting è utilizzare un marketplace di apprendimento come Udemy o Masterclass. Le piattaforme di marketplace ospitano il tuo corso e ti consentono di personalizzare il tuo marchio. Tieni presente che queste piattaforme tendono ad avere regole restrittive e possono addebitare fino al 50% delle tue entrate.
Promuovi il corso di giardinaggio
Per raggiungere un buon volume di vendite è fondamentale promuovere il corso attraverso campagne di marketing.
Ad esempio, con un'attività di sms marketing, come quella di Ediscom, è possibile raggiungere i potenziali clienti direttamente sul loro smartphone, oppure con un’email sarà possibile raggiungere la tua mailing-list per proporgli un nuovo prodotto.
Altro strumento molto potente per promuovere un corso online è rappresentato dai social. Ci sono miliardi di persone sui social media ogni giorno, e trovare potenziali clienti su Instagram, Facebook, TikTok o persino LinkedIn può essere semplice.
Per fare ciò bisogna prima di tutto attirare l’attenzione, parlando ai follower dei benefici e dei vantaggi che offre il corso. Bisognerà, poi, spiegare a chi si rivolge, se ai principianti, ai grandi appassionati o ai più esperti, spiegando a grandi linee quali sono gli argomenti trattati.
Infine, non bisogna mai dimenticare la CTA, la call to action, l’invito ad agire, che non deve mancare neanche nelle newsletter. Basterà aggiungere un pulsante che rinvia al sito per procedere all’acquisto del corso.